You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Progetti formativi

La Fondazione SICOb intende perseguire i suoi scopi istituzionali di sostegno e ampliamento della Chirurgia Bariatrica diffondendone la pratica sul territorio nazionale attraverso progetti formativi e divulgativi.
I progetti formativi sono rivolti ai Chirurghi Bariatrici, in particolare ai Chirurghi in formazione, e agli specialisti delle diverse discipline che contribuiscono alla formazione e alla cultura bariatrica.

Nel corso degli anni, con il patrocinio della Fondazione SICOb, sono stati sviluppati corsi specialistici, riunioni scientifiche, seminari ed è stato dato supporto ai cicli di webinar della SICOb in epoca COVID, all’Academy SICOb per la formazione in Chirurgia Bariatrica e ai corsi Medtech di recente formazione.
Inoltre, la Fondazione ha istituito premi scientifici per incoraggiare la ricerca nel campo della Chirurgia Bariatrica dandone il massimo risalto nel contesto degli eventi Congressuali SICOb. Al momento sono in studio progetti sulla prevenzione dell’obesità, sulla lotta allo stigma e di sviluppo della tecnica chirurgica.

Bariatric Surgery Day (BSD)

I progetti divulgativi sono per la Fondazione la nuova frontiera d’attività. Essi vogliono diffondere la cultura della lotta all’obesità e del ricorso alla chirurgia bariatrica con un diretto coinvolgimento della popolazione generale.
L’istituzione della “Giornata della Chirurgia dell’Obesità” il Bariatric Surgery Day (BSD) è il primo passo volto a creare una comunità che abbia al centro della sua attenzione questo strumento di cura.

Bariatric Surgery Day (BSD) specifiche