You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Storia della Fondazione

Nel 2017, su iniziativa del Presidente Luigi Piazza e del Consiglio Direttivo della SICOb è stata costituita la “Fondazione SICOb per la diffusione e il progresso della Chirurgia Bariatrica”.
Nata per creare una struttura formativa permanente, attenta alle esigenze dei Chirurghi e dei soci affini, internisti, endocrinologi, nutrizionisti e operatori della salute mentale, La Fondazione SICOb sotto la guida del suo Presidente Prof. Nicola Basso ha organizzato Corsi, Riunioni Scientifiche, Webinar rivolti a tutti coloro che si dedicano alla Chirurgia Bariatrica. La Fondazione ha patrocinato iniziative rivolte alla formazione e ha istituito premi scientifici a favore di giovani ricercatori italiani con specifici interessi rivolti all’obesità e alla sua cura chirurgica.
Nel 2021, al termine del mandato del Prof. Basso, il Consiglio Direttivo della SICOb ha nominato Presidente il Prof. Diego Foschi con l’incarico di trasformare la Fondazione in Ente del Terzo Settore. Si tratta di un’operazione complessa che ha come sua premessa il coinvolgimento di tutte le componenti coinvolte nella lotta all’obesità e nella promozione della chirurgia bariatrica. Per questo motivo è stato indetto il “Giorno della Chirurgia Bariatrica”, BSD, Bariatric Surgery Day che si terrà in tutta Italia nei Centri Accreditati da SICOb aderenti all’iniziativa nel corso della settimana 23-29 ottobre, cui tutti siete invitati a partecipare.