You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Storia della Fondazione

Nel 2017, su iniziativa del Presidente Luigi Piazza e del Consiglio Direttivo della SICOb è stata costituita la “Fondazione SICOb per la diffusione e il progresso della Chirurgia Bariatrica”.
Nata per creare una struttura formativa permanente, attenta alle esigenze dei Chirurghi e dei soci affini, internisti, endocrinologi, nutrizionisti e operatori della salute mentale,

La Fondazione SICOb sotto la guida del suo Presidente Prof. Nicola Basso ha organizzato Corsi, Riunioni Scientifiche, Webinar rivolti a tutti coloro che si dedicano alla Chirurgia Bariatrica. La Fondazione ha patrocinato iniziative rivolte alla formazione e ha istituito premi scientifici a favore di giovani ricercatori italiani con specifici interessi rivolti all’obesità e alla sua cura chirurgica.

Nel 2022, il Consiglio Direttivo della SICOB ha stabilito di trasformare la Fondazione SICOB in Ente del Terzo Settore, affidando questo compito al Prof. Diego Foschi in qualità di Presidente. Il complesso iter burocratico si è concluso il 3 maggio 2023 con la nascita della Fondazione SICOB-ETS, poi iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di Regione Lombardia (Provincia di Como) con determinazione 993/2023 n. 113834.
Gli scopi della Fondazione hanno assunto più nettamente una connotazione di tipo solidaristico e di utilità sociale al fine di diffondere la conoscenza e l’utilizzo della Chirurgia Bariatrica come mezzo di lotta all’obesità, sostenendo i pazienti bariatrici nel loro percorso di cura.
Già nel 2022, La Fondazione SICOB-ETS ha accentuato la sua attività verso la popolazione generale durante il primo Bariatric Surgery Day (BSD), che si è tenuto nella settimana dal 23 al 29 ottobre. Moltissime manifestazioni hanno avuto luogo in tutt’Italia, con tema principale la lotta allo stigma bariatrico. Abbiamo raccolto le testimonianze dei malati e premiato con l’iscrizione a Socio Partecipante Ordinario la Signora Silvia Muccione di Cagliari per il suo contributo.
Quest’anno, il secondo BSD si terrà il 6 dicembre con la presentazione del Manifesto della Chirurgia Bariatrica Italiana presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, un’azione di sensibilizzazione generale attraverso l’attivazione del punto di consultazione digitale: info@fondazionesicob.it e la possibilità di assistenza clinica agli utenti presso i centri bariatrici aderenti alla SICOB