Benvenuti alla Fondazione SICOb
Nel 2017, su iniziativa del Presidente Luigi Piazza e del Consiglio Direttivo della SICOb è stata costituita la “Fondazione SICOb per la diffusione e il progresso della Chirurgia Bariatrica”.
Fondazione SICOB. Nata per creare una struttura formativa permanente, dedicata sia ai professionisti che ai soggetti portatori di obesità, attenta alle esigenze dei chirurghi e dei soci affini, con un preciso riferimento di utilità sociale. La Fondazione SICOb sotto la guida del suo Presidente Prof. Nicola Basso ha organizzato Corsi, Riunioni Scientifiche, Webinar rivolti a tutti coloro che si dedicano alla Chirurgia Bariatrica.
La Fondazione ha patrocinato iniziative rivolte alla formazione e ha istituito premi scientifici a favore di giovani ricercatori italiani con specifici interessi rivolti all’obesità e alla sua cura chirurgica.
Nel corso di questo breve periodo di tempo è maturata la convinzione che per ottenere risultati significativi nella lotta all’obesità e per dare un reale sviluppo alla Chirurgia Bariatrica è necessario coinvolgere anche coloro che il problema lo vivono nella loro quotidianità, e cioè i portatori di obesità.
Perciò, la Fondazione SICOB si è trasformata in Ente del Terzo Settore, cessando di essere un’associazione no-profit dedicata esclusivamente ai professionisti della chirurgia bariatrica per assumere un ruolo di autentica utilità sociale a favore anche dei pazienti portatori di obesità: è rinata come Fondazione SICOB-ETS. Nella nostra società vi è una scarsa conoscenza dell’obesità come malattia, una grande diffidenza verso la terapia chirurgica dell’obesità e un sentimento ostile verso coloro che vi ricorrono. Perciò il nostro scopo principale è divenuto quello di favorire la cultura della cura bariatrica, una migliore conoscenza della chirurgia e un maggiore rispetto per coloro che affrontano un percorso terapeutico lungo e difficile per raggiungere la normalità.