You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

BARIATRIC SURGERY DAY
Giornata della Chirurgia Bariatrica

La Chirurgia Bariatric è in assoluto l’arma più potente a nostra disposizione nella lotta contro l’obesità; ma sarebbe più giusto parlare di percorso della chirurgia bariatrica, perché l’intervento chirurgico è un momento che deve essere completato dall’adozione di misure comportamentali, modifiche dello stile di vita, regimi nutrizionali specifici e talora anche trattamenti farmacologici sia nel periodo pre-operatorio che post-operatorio, se si vogliono ottenere i risultati migliori.
L’intervento chirurgico, che avviene nella quasi totalità dei casi con caratteristiche di mininvasività, è in genere complesso e non è esente da rischi: per tale motivo deve essere effettuato in sicurezza in centri specialistici accreditati da SICOb.

centri accreditati sicob

La Chirurgia Bariatrica è all’ottavo posto per volumi d’intervento in Italia, ed è al primo posto nell’ambito delle terapie risolutive per l’obesità. Eppure la possibilità di accedere rapidamente alla chirurgia bariatrica è assai ridotta, i Centri di Chirurgia Bariatrica sono pochi e mal distribuiti nel nostro paese, le liste di prenotazione sono particolarmente voluminose, i tempi di attesa assai lunghi.
Ciò ha portato a un fenomeno particolarmente gravoso per i portatori d’obesità, che sono costretti a migrare verso i Centri ad alto volume ospitati dalla Regioni del Nord ove è più sviluppata la Sanità Privata. E di recente si è aggiunto il fenomeno del turismo sanitario, particolarmente pericoloso per l’impossibilità di dare continuità di cura.

Avremmo bisogno di più Centri di Chirurgia Bariatrica, di un’organizzazione in rete, di una programmazione che valorizzi al meglio le risorse. Ma negli ultimi anni vi è stata una regressione assistenziale e non un suo potenziamento, la rete bariatrica era stata ipotizzata nel 2012 ma poi è caduta nell’oblio. Invece, noi abbiamo bisogno di attenzione, di cure e di certezze.

Per tutti questi motivi abbiamo ritenuto fondamentale istituire la Giornata della Chirurgia Bariatrica, il BSD, per richiamare l’attenzione di tutti coloro che affrontano dai due versanti di cura il problema dell’obesità, medici e pazienti, sulla necessità di potenziare il numero e l’integrazione funzionale delle strutture che forniscono le prestazioni di chirurgia bariatrica. Tutte le persone con obesità devono avere pieno riconoscimento dei propri diritti di cura nel contesto di una sanità universale ed equa; e noi vogliamo dare loro una sede di aggregazione nella Fondazione SICOb, un tempo di confronto nel BSD-2022 che ha avuto grande successo. rimanda a un bottone contenitore del BSD2022 che contiene rassegna stampa e uniti contro l’obesità come archivio).
La “Seconda Giornata della Chirurgia Bariatrica Italiana (BSD-2023) è volta a formalizzare le garanzie che i chirurghi bariatrici devono dare ai pazienti bariatrici, indipendentemente dalla loro appartenenza alla SICOB. Abbiamo raccolto il nostro impegno nel Manifesto della Chirurgia Bariatrica: diffonderlo significa rendere i nostri assistiti consapevoli dei loro diritti e i chirurghi dei loro doveri. Per questo la presentazione del Manifesto alla Sala Stampa della Camera dei Deputati rappresenta un elemento centrale della giornata.
Noi riteniamo che informare, in modo diretto e con attenzione assoluta alle esigenze del singolo paziente, sia un nostro dovere. Perciò scrivete a info@fondazionesicob.it per avere un parere e un consiglio qualificato per i vostri problemi. Avrete a disposizione i massimi esperti in Italia di chirurgia bariatrica. Se verrà ritenuto opportuno potrete avere un consulto gratuito in uno dei Centri accreditati dalla SICOB.